storia

storia

1994

la S.A.M.O.

E’ stata fondata nel 1994 a Trapani dalla Prof.ssa Igiea Buccellato, con l’obiettivo di offrire sostegno e assistenza ai malati di cancro e alle loro famiglie. All’epoca, l’assistenza ai pazienti oncologici spesso si concentrava principalmente sugli aspetti medici, trascurando gli importanti bisogni emotivi, psicologici e sociali di chi affrontava questa difficile malattia in fase avanzata.

La SAMO

E’ nata per colmare questa lacuna, proponendosi come punto di riferimento e aiuto concreto per i malati e i loro cari. Nei suoi primi anni, l’associazione si è impegnata nell’offrire servizi di counseling, gruppi di supporto e assistenza domiciliare. L’obiettivo era quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti, supportandoli in tutti gli aspetti della loro esperienza.

negli anni successivi

La SAMO si è progressivamente ampliata, aprendo sedi operative a Palermo, Catania e Agrigento e sviluppando nuovi progetti e iniziative. Ha collaborato con ospedali, istituzioni e altre realtà di volontariato per promuovere un approccio olistico alla cura del cancro, integrando gli aspetti medici con quelli psicosociali.

Oggi a 30 anni dalla sua fondazione

La SAMO è una solida realtà del mondo del no profit che continua a offrire un supporto essenziale a migliaia di pazienti oncologici e non  ed alle loro famiglie in buona parte della Sicilia. L’ impegno dell’Associazione è sempre stato quello di effettuare assistenza a domicilio in un momento così delicato, offrendo il supporto socio-sanitario ai pazienti ed alle famiglie